Chi ha troppi scheletri da nascondere nell’armadio classico allora si doti di cabine armadio, magari su una parete nascosta o defilata della stanza in cui usualmente dormite o destinate usualmente all’intimità.
Tra i ritrovati più innovativi dell’arredare contemporaneo, la cabina armadio possiede una qualità duplice: quella dell’essere ed insieme quella dell’apparire. La possiamo trovare installata all’interno della camera da letto, in una zona neutra, ai limiti dei confini naturali di quel comunemente si intende zona notte della casa.
Ovunque sarà collocata, essa darà sempre luogo ad una sorta di confine accessibile solo ai diretti interessati. Possiamo anche ritrovarla nei corridoi delle più recenti progettazioni di interni che sempre più volte contemplano il disegno di questo ambiente già a partire dalla carta. Anche perché gli architetti e gli arredatori contemporanei vedono sempre più favorevolmente l’imporsi delle cabine-armadio proprio in virtù della loro versatilità che è certamente da annoverare come un definitivo e acquisito vantaggio se all’apparire prima enunciato associamo anche lo scomparire, se all’essere associamo il non essere.
Quanto di più funzionale nella scelta di una cabina armadio che la garanzia di sopperire alla nostra necessità quotidiana di cambiarci d’abito più volte al giorno senza sconvolgere l’equilibrio del nostro spazio vitale nell’area abitabile della stanza..
Le cabine armadio sono un terreno da calcare solo poche volte al giorno per andare a operare le metamorfosi dettate dalle scansioni della vita sociale come recenti sacri dove – perché no? – concedersi momenti di creatività effimera, auto-referenziale, mentre fuori il giorno correre col suo alienante trambusto. Un angolo di “al di là” o di Nirvana, un angolo della casa rigorosamente intimo dove chiamarsi fuori. Chiamarsi fuori da tutto. Per trasgredire, travestirsi, giocare con la fantasia che ogni spazio limitato e incerto suscita in chi lo calca.
Casa e cucina offre una gamma di cabine armadio che si prestano a soluzioni inedite: cabine passanti, a profondità diverse, tracciate al centimetro ed adeguabili agli spazi più impensati. Non c’è esigenza abitativa che non possa essere soddisfatta con l’adozione della cabine armadio. Queste si presentano abili ad assolvere in modo ottimale le funzioni di esporre e conservare i nostri abiti.
La cabina armadio, è l’oggetto che desideriamo avere per assecondare il servizio del quotidiano rito della “vestizione”, intelligente idea di trasformazione dei classici mobili guardaroba in strutture che si adattano all’ambiente delle nostre camere da letto dilatandone gli spazi abitativi, versatili nello sfruttamento volumetrico e votati all’ottimizzazione dello sfruttamento dello spazio.
Troviamo cabine armadio nelle soluzioni più svariate e in realizzazioni molteplici: con materiali naturali classici come il legno massello laccato abbinato a materiali metallici in vetro trasparente o satinato, per disporre comodamente gli stili che più si accordano al nostro gusto personale.
La sua funzionalità in rapporto con lo spazio ci rimanda forme e soluzioni inaspettate. Una camera da letto con scarsa disponibilità di spazio e limitata agevolezza di movimenti trova nelle cabine ad angolo la più efficace delle soluzioni adeguabili soprattutto a stanze dalla pianta rettangolare con un lato corto almeno due metri e trenta delimitato da porte scorrevoli.
In stanze dalle metrature considerevoli risultano di grande suggestione le cabine armadio installate su una parete della stanza, dove a posto dell’armadio ridarà luogo ad uno spazio contenitore tridimensionale dove sentirci protagonisti unici. Le mensole e gli appendiabiti ci permettono di avere tutto il vestiario sott’occhio, a disposizione completa! Finalmente liberi di scegliere e di decidere quando ci occorre senza cercare o ritrovare. Gli scomparti offrono spazi destinati ad accogliere contenitori tipo le scatole in cui riporre quelle cose che trovano meno impiego nelle nostre esigenze quotidiane.
Saranno risvegli più lieti e vestizioni meno affannose se mediante questa scelta intelligente ci mettiamo nelle condizioni di osservare l’intero nostro guardaroba con un colpo d’occhio soltanto, liberati una volta per tutte dall’inutile frenesia del ricercare quello che si sa di avere ma – disdetta – mai ritroviamo proprio quando più ci occorre.
Senza porte o con porte scorrevoli le cabine armadio mantengono quel gusto raffinato, sia per ogni stile o categoria di arredamento.
Si distingue il modo d’installazione in muratura, da quello componibile composta da pannelli smontabili. In alcuni casi ci vuole l’autorizzazione, quando la cabina è costituita da tavolati in muratura o carton-gesso che modificano in maniera definitiva l’assetto planimetrico della camera in cui la si installa.
I commenti sono chiusi.